Rastrello, telo e secchiello: questa volta non si va al mare, ma ci si prepara per la prima Olive Experience del Piceno! Sabato 14 Novembre 2015 ci ritroviamo alle ore 9.30 in Valle Chifenti 142 presso l’Azienda Agrituristica Conca d’Oro nella storica tenuta della famiglia Alessandrini, per una giornata dedicata alla riscoperta delle tradizioni: la raccolta dell’olive e l’olio extravergine d’oliva. Saremo infatti nei territori che ospitano la cultivar dell‘Oliva Ascolana Tenera, l’unica destinata alla produzione dell’Oliva Tenera Ascolana DOP, trofeo dell’enogastronomia italiana esportata davvero in tutto il mondo, sia che si tratti di ripiene o in salamoia. Ma cosa vuol dire conoscere le olive e l’olio del Piceno? Vuol dire scoprire, vedere, assaporare, ma sopratutto imparare facendo attraverso un esercizio che coinvolge davvero tutti i 5 sensi. L’evento è aperto a tutti, grandi e piccini ma occorre prenotarsi il prima possibile sulla pagina dell’evento, i posti sono limitati!
Oliva e extravergine i veri protagonisti
Questa volta non si tratta solo di un festival enogastronomico, ma di un’esperienza che ci coinvolgerà attivamente in tutta la filiera della produzione dell’olio extravergine d’oliva. A dare il benvenuto sarà lo Staff di Rural Experience che accoglierà tutti come in una grande famiglia e sarà di supporto in tutti i momenti chiave della giornata. La mattina inizierà con un momento didattico e divulgativo che da subito metterà in evidenza i fattori antropici e naturali che intervengono sulla qualità dell’olio extra vergine d’oliva; a seguire il prof. Leonardo Seghetti, accademico nazionale dell’olivo e dell’olio, autorità internazionale a livello di extravergini e, prima di tirar su le maniche per la raccolta delle olive, sarà il turno della famiglia Alessandrini che ci illustrerà le fasi di lavorazione, produzione e di filtrazione dell’olio extra vergine d’oliva, rigorosamente biologico, per poi accompagnarci nell’oliveto di famiglia dove sarà offerta a tutti la possibilità i cimentarsi con la raccolta delle olive e di rivivere la raccolta come una volta.
Una giornata dedicata alla salute e al gusto
Certo non mancheranno momenti di convivialità duranti i quali l’oliva non sarà solo la regina della tavola, ma l’occasione d’incontro fra i diversi partecipanti che si ritroveranno in campagna per trascorrere una giornata all’aria aperta, trovare svago con un po’ di sana attività fisica ed evadere dallo stress quotidiano. Un valore aggiunto anche per i più giovani che non si son mai cimentati nella raccolta o la spremitura delle olive, ma ne hanno sentito parare solo nei racconti dei nonni!
Non perdere l’occasione!
Prenota subito il biglietto on line! Con soli 10 euro oltre alla possibilità di scoprire le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva, tutti i suoi pregi e i suoi usi nei momenti didattici e formativi, inoltre potrai essere protagonista e vivere momenti di convivialità dove il palato avrà la sua parte! Per maggiori info : + 39 347 1120986 Andrea
Recent Comments